Charter vela e motore a Stromboli

Charter vela e motore Stromboli

Stromboli è meta consigliata per il charter a vela e motore alle Isole Eolie, perché è proprio dal mare che è possibile ammirare al meglio le sue bellezze naturali.
Stromboli è l’isola più settentrionale delle Eolie e si estende su una superficie di 12,2 kmq ed ha una popolazione di circa 400 abitanti.

A poche centinaia di metri a nord est dell’isola di Stromboli si trova  Strombolicchio, residuo di un antico camino vulcanico. L’isolotto, raggiungibile tramite imbarcazioni, ospita un faro della Marina, attualmente disabitato e automatizzato.

Stromboli, frequentata ed abitata fin dall’antichità remota, ha un’economia da sempre fondata sulle produzioni agricole tipicamente mediterranee come ulivo, vite, fichi, poi sulla pesca e sulla marineria.

Oggi i principali borghi abitati sono San Vincenzo con l’approdo storico di Scari, Piscità e Ficogrande, che anticamente era il borgo degli armatori.

A sud ovest, ancora raggiungibile solo via mare, c’è il borgo marinaro di Ginostra. Quì d’inverno restano circa 30 o 40 abitanti e dove l’unico mezzo di trasporto è il mulo.

 

Italnav, charter vela e motore alle Isole Eolie